VIRGILIO 4 E COMENIUS REGIO (ALBACETE, SPAGNA 4-8-MARZO 2014)

COMENIUS REGIO: MOBILITA’ AD ALBACETE DEL VIRGILIO 4

DAL 4 ALL’8 MARZO 2014

La III mobilità del COMENIUS REGIO della nostra scuola si è tenuta ad Albacete dal 4 all’8 marzo 2014. Sono stati giorni di intenso lavoro nei quali si è approfondita notevolmente la conoscenza delle problematiche che interessano entrambi i territori della Milagrosa e di Scampia. Entrambi, infatti, presentano caratteristiche molto simili sul piano sociale, economico e familiare, e ciò ha consentito uno scambio intenso circa la rilevazione dei segnali di allerta rapida che portano all’abbandono scolastico nonché sulle risposte che le rispettive scuole hanno strutturato perché la scuola diventi un centro d’interesse per l’intero quartiere e un polo attrattivo per i bambini.

In particolare ad Albacete l’Esquela de la Paz è un laboratorio culturale, pedagogico ed organizzativo di forte spessore, a cui concorrono il lavoro di ispettori, docenti, genitori, associazioni, è una grande comunità di apprendimento che ha nell’autonoma organizzazione, di cui abbiamo conosciuto le radici e l’ispirazione, un punto di grande forza soprattutto perchè tarata sui reali bisogni dell’intero territorio.

La prossima mobilità si terrà dall’8 all’11 giugno e concluderà il Comenius Regio, ospitando nuovamente qui a Napoli i nostri partner spagnoli. Al centro di quei giorni, il giorno 10 giugno, si terrà con loro un convegno internazionale organizzato dalla nostra scuola, il Virgilio 4, in cui verranno resi noti i risultati dell’intero partenariato alle autorità che interverranno e alle scuole che inviteremo.

Saranno invitati componenti della Commissione Europea che si occupa dell’abbandono scolastico, esponenti di alto livello del Ministero dell’Istruzione, nonché rappresentanti della politica e del privato sociale allo scopo di attivare azioni concrete sul piano della lotta all’abbandono scolastico.

Aspettiamo tutti al convegno del 10 giugno, sarà un’altra grande giornata per la vita della nostra scuola.

GUARDA TUTTE LE FOTO