VII EDIZIONE DEL MITO DEL MAMMUT-SCUOLA PRIMARIA

VII Edizione del Mito del Mammut : al lavoro svolto in questi giorni ed a quello che verrà, anche grazie alla collaborazione di Maurizio Braucci con cui la Prof.ssa Elvira Quagliarella, assieme alle classi 5 A-B-C- lavorerà  sul tema della vita all’interno del carcere e della porta che separa questa cruda realtà dalla vita.

L’insegnamento curriculare troppo spesso è slegato dalla vita reale, contribuendo probabilmente alla demotivazione all’apprendimento; storia , geografia matematica ecc. hanno ancora poco a che fare con l’esperienza del singolo soggetto coinvolto in tale processo.

Il Mito del Mammut è gioco di teatro, quartiere, che vede scuole elementari e medie lavorare insieme attorno al tema della “ porta “ e dei miti di passaggio Attraverso il mito, le porte di ognuno hanno cominciato ad aprirsi, portando tutti noi a scegliere alcuni dei meccanismi di apertura da migliorare: come la porta che separa la città da quella del carcere. Forti sono apparsi l’interesse , la motivazione ed il coinvolgimento degli alunni della 5° A-B-C- che hanno realizzato attraverso un percorso laboratoriale disegni raffiguranti la dura realtà del carcere, esprimendo sensazioni , stati d’animo , angosce e speranze di molti di loro e delle loro famiglie. L’attività ha suscitato l’interesse di Maurizio Braucci , scrittore e sceneggiatore (è stato il co-sceneggiatore del film Gomorra), che ha voluto incontrare i bambini , ascoltando le loro voci e improvvisando con loro una piccola rappresentazione de “ Il Mare Guasto “ ( scritto da lui nel 1999).

Chi è Maurizio Braucci

GUARDA LE FOTO