Proseguono gli “Incontri di lettura espressiva ed ad alta voce”-Lunedì 17 dicembre, alle ore 17,30, incontro pubblico presso il Teatro San Ferdinando, con il grande scrittore di fama internazionale DANIEL PENNAC.
Proseguono con successo gli “incontri di lettura espressiva ed ad alta voce”. L’appuntamento con la lettura è diventato giornaliero e la biblioteca ha ospitato come oratori, dopo il Dirigente Scolastico, le Prof.sse Dorotea Rizzo e Mariteresa Sparano docenti della scuola secondaria di primo grado che hanno intrattenuto alunni e docenti con brani da loro scelti.
Giovedì 8 novembre la biblioteca ha ospitato come lettore attivo il Dirigente e come uditori gli alunni della classe III C della scuola media.
Il preside ha scelto di leggere loro la poesia “Itaca” del poeta greco Konstantinos Kavafis.
La poesia rielabora il mito di Ulisse e, in particolare, il viaggio che l’eroe greco compie per ritornare a casa. Nella poesia di Kavafis il viaggio diviene metafora della vita e Itaca l’ obiettivo che ciascuno di noi si pone nella propria esistenza.
I ragazzi incantati dalla lettura e dal commento e invitati a produrre testi in prosa, poesie, pensieri, hanno accolto con entusiasmo la proposta.
Pubblichiamo alcune delle riflessioni degli alunni (in seguito saranno pubblicati tutti gli altri elaborati):
”Itaca per me è un orizzonte ancora da scoprire, un’isola che avvolge i miei pensieri e spegne ogni male che ho…”
“La mia Itaca è la vita…spero sia lungo il viaggio per raggiungerla…e ricco di tappe…”
“Itaca è il nostro futuro…a volte non si vede chiaramente perché è avvolta nella nebbia…ma io so che c’è e mi metterò in viaggio per raggiungerla..”
“Ognuno di noi è nato per avere uno scopo, un obiettivo e non è quello di viver come bestie, ma inseguire la conoscenza che può renderci persone migliori”
“Se ci impegniamo nello studio potremmo realizzare il nostro viaggio e diventare persone migliori e non “bruti”…
Lunedì 17 dicembre, alle ore 17,30, incontro pubblico presso il Teatro San Ferdinando, con il grande scrittore di fama internazionale DANIEL PENNAC.
Il grande narratore instaurerà in due ore di incontro, un dialogo informale fra domande, ironia, testimonianze e riflessioni. Sono invitate tutte le scuole di Napoli, insegnanti , studenti e tutti coloro che hanno a cuore la cultura e la formazione di ogni ordine e grado.
Ulteriori informazioni sul sito del Comune di Napoli, Assessorato alla Scuola e Istruzione