La Biblioteca

Dalla Bozza delle Indicazioni Nazionali per la Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo (Settembre 2012)…”Particolare importanza assume la biblioteca scolastica, anche in una prospettiva multimediale, da intendersi come luogo privilegiato per la lettura e la scoperta di una pluralità di libri e di testi, che sostiene lo studio autonomo e l’apprendimento continuo; un luogo pubblico, fra scuola e territorio, che favorisce la partecipazione delle famiglie, agevola i percorsi di integrazione, crea ponti tra lingue, linguaggi, religioni e culture..”

L’istituzione di una biblioteca scolastica nella nostra scuola risponde all’esigenza  didattica di consentire agli alunni un approccio significativo al mondo del libro. La  sezione narrativa  contava  inizialmente  circa 300 testi che oggi sono  quasi triplicati. 
Quest’anno il “progetto biblioteca” continuerà con la catalogazione, l’inventariazione e  la schedatura. La promozione del libro e della lettura è forse la principale attività della  nostra biblioteca. 
PROGETTO AMICO LIBRO”  – BIBLIOTECA SCUOLA  PRIMARIA E  SECONDARIA DI PRIMO GRADO 
Valorizzare la biblioteca scolastica. Trasmettere il piacere per la lettura. 
Educare all’ascolto, alla convivenza e alle regole. Scoprire il linguaggio visivo. 
Conoscere il libro attraverso gli organi di senso. Costruire un libro. Conoscere il libro nelle sue parti.
 

La scuola ha molto puntato sull’educazione alla lettura creando tre biblioteche, ognuna per ogni ordine di scuola. La frequenza del settore prestiti da parte degli alunni è costantemente monitorata, e il lavoro verticale delle tre referenti porta all’aumento della cultura della lettura in un contesto difficile e poco disponibile alla fruizione di testi scritti.