L’Istituto

Il nostro Istituto

 

L’Istituto Comprensivo Virgilio IV del quartiere Scampia di Napoli, ha tre ordini di scuola: Scuola dell’Infanzia, scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado.

La struttura che ospita l’I.C. è nata negli anni ’80 come del resto tutto il quartiere di Scampia. E’ una struttura composta da due plessi, uno per la scuola dell’infanzia e primaria e uno per la scuola secondaria, gli uffici amministrativi e la Presidenza. Nel 2000 è diventato parte dell’I.C. un altro plesso più distante che ospita altre quattro sezioni della scuola dell’infanzia.

L’istituto Comprensivo “Virgilio IV”,nato come tale nel 2000, è ubicato nel quartiere di Scampia dell’ VIII Municipalità di Napoli, che è via Labriola con le sue “VELE” ed i famosi “SETTE PALAZZI”, dove risiede la quasi totalità dei nostri alunni.

E’ un territorio con fortissimi aspetti di disagio socio- economico – culturale, in mano alla malavita organizzata, con carenze occupazionali, istituzionali, culturali, aggregative, una forte incidenza di fenomeni di micro e macrocriminalità. Tutto è dovuto ad un quotidiano da vivere alla giornata da parte delle famiglie e che coinvolge in pieno anche gli alunni, dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria ed alla scuola secondaria di primo grado.

Assume importanza fondamentale l’obiettivo di fare in modo che la scuola sia riconosciuta, dal tessuto sociale del territorio, come un irrinunciabile e fondamentale punto di riferimento culturale e di aggregazione sociale, trasformando uno spazio vissuto con disagio in uno spazio “vitale”, creando un canale di comunicazione attraverso il quale colmare le carenze di base, affettive, psicologiche, per ridurre lo svantaggio scolastico e culturale che è alla base dell’insuccesso. L’attenta analisi dei processi e delle trasformazioni culturali del territorio, svolta e condivisa dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d’Istituto, al fine di individuare i bisogni e le disponibilità educative, unitamente alle indagini per la rilevazione delle caratteristiche socio-economiche dell’ambiente in cui è inserita la Scuola.