Il Parlamento dei ragazzi

IL PARLAMENTO DEI RAGAZZI

Oggi si assiste ad uno scadimento dei valori, ad una scarsa accettazione delle norme della  convivenza civile ed a una limitata partecipazione delle giovani generazioni alla “vita politica”. Sta alla scuola e alle altre istituzioni adulte trovare le forme e i modi perchè i bambini e i ragazzi riscoprano questi valori e possano partecipare in modo significativo e da protagonisti alla vita sociale e democratica del proprio ambiente, iniziando proprio dalla scuola.

Pertanto, nella nostra scuola, si è intesopromuovere la costituzione del Parlamento dei Ragazzi come strumento di educazione alla democrazia e all’impegno politico, al fine di favorire la partecipazione dei giovani alla vita collettiva, la consapevolezza dei diritti e delle responsabilità di cui sono portatori e lo sviluppo ed il rafforzamento del legame che possiedono con il territorio di appartenenza e con le sue istituzioni.

Il Parlamento dei Ragazzi e delle Ragazze del Virgilio 4, è la sede istituzionale in cui i nostri alunni possono confrontarsi con gli adulti su problematiche reali, imparando a gestire le conflittualità ed a superare l’individualismo per elaborare proposte e ricercare soluzioni nel rispetto delle esigenze di tutta la comunità scolastica.

In questo spirito di alleanza tra ragazzi ed adulti, gli allievi esercitano il diritto ad associarsi sancito ufficialmente dalla Convenzione Internazionale dei Diritti del Bambino, la cui giornata celebrativa ricorre il 20 Novembre.

Alla costituzione del Parlamento delle ragazze e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Virgilio 4”, partecipano gli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado in modo che, una volta costituito, gli uscenti lascino il posto ai nuovi delle classi prime.

Per ogni classe risultano eletti due rappresentanti: un alunno ed un’alunna,

nel rispetto del principio delle pari opportunità.

I Rappresentanti di classe eletti devono:

  1. Riflettere e confrontarsi in ambito Parlamentare sulle problematiche inerenti il diritto-dovere alla cittadinanza;

  2. Promuovere dibattiti su tali problematiche nelle classi d’appartenenza;

  3. Collaborare attivamente con gli insegnanti per il buon andamento della classe;

  4. Vigilare i compagni durante le esercitazioni connesse alla sicurezza e/o in caso di emergenza.

  5. Rappresentano la loro classe nelle periodiche riunioni convocate in Presidenza con il Preside e/o la docente referente del progetto Cittadinanza.

Grazie all’interessamento dell’Assessore Maria de Marco, il Consiglio dell’8^ Municipalità con l’istituzione del “Consiglio delle bambine e dei bambini dell’8a Municipalità (di seguito denominato “Consiglio Junior” (delibera n°12 del 30/08/2007) ha inteso dare pronte risposte alle aspirazioni legittime delle bambine e dei bambini, creando con loro un filo diretto riavvicinandoli alle Istituzioni e rendendoli consapevoli delle opportunità loro rivolte con lo scopo di far conoscere e crescere nelle giovanissime generazioni la partecipazione democratica al governo della città.

Pertanto, anche questo anno scolastico, gli alunni costituenti il Parlamento dei ragazzi e delle ragazze dell’I.C. “Virgilio 4”, faranno parte del “Consiglio Junior”dell’8a Municipalità, per rappresentare, insieme agli allievi di altre scuole, la comunità degli alunni del territorio rendendo in tal modo effettiva la pratica della partecipazione, non rigida né formale ma flessibile, attraverso l’espressione dei propri desideri, nonché delle proprie idee ed esigenze, nell’esercizio consapevole dei propri diritti.