“I COLORI DELLE EMOZIONI”-Progetto Sperimentale rivolto agli alunni con BES della Scuola dell’infanzia e Primaria dell’Istituto comprensivo Virgilio IV

“I COLORI DELLE EMOZIONI”-Progetto Sperimentale rivolto agli alunni con BES della Scuola dell’infanzia e Primaria dell’Istituto comprensivo Virgilio IV. Responsabile del progetto Prof.ssa Elvira Quagliarella, Esperto esterno Prof. Pietro Vitiello. L’idea sottesa al presente progetto è quella di utilizzare la pratica musicale come un tool aggregante di elementi emotivi, mentali e fisici, coinvolgendo il bambino con BES in modo mirato e progressivo, nel rispetto della sua unicità. Il progetto ha portato alla messa a punto di un laboratorio di musicoterapia sperimentale che possa offrire ai bambini la possibilità di esprimersi con codici alternativi a beneficio dello sviluppo e della formazione dell’identità personale di ciascuno di essi. Lavorare con la musica,il movimento, il corpo,la voce e tutto ciò che ha a che fare con il sensoriale, offrirà ai piccoli la possibilità di recuperare l’autostima e la relazionalità, di inserirsi attivamente nel lavoro della classe e di vivere l’esperienza scolastica in modo positivo e produttivo.

Il progetto si inserisce nell’ambito delle azioni di inclusione inserite nel RAV, PDM e PTOF, nell’atto di indirizzo del Dirigente Scolastico e del PAI (Piano Annuale per l’Inclusione) redatto dall’Istituto il 25 Luglio 2016.

GUARDA LE FOTO