ASSOCIAZIONE GENITORI “AGE”
ASSOCIAZIONE GENITORI “AGE”
L’Istituto stipula un accordo di cooperazione con l’Ass.ne Genitori “AGE” per iniziative che mirano a rinsaldare il ruolo dei genitori come parte attiva nella scuola. L’AGe – Associazione Italiana Genitori – è nata nel 1968 dalla decisione di genitori, coordinati da Ennio Rosini, animati da un forte senso civico e da una grande passione a favore della famiglia, della scuola, dell’educazione. Oggi è dunque la federazione di oltre duecento associazioni locali di genitori, rappresentative di tutte le regioni italiane.
Le associazioni AGe raccolgono gruppi di genitori che, ispirandosi ai valori della Costituzione italiana, alle Dichiarazioni internazionali dei Diritti dell’Uomo e del Fanciullo e all’etica cristiana, intendono partecipare alla vita scolastica e sociale per fare della famiglia un soggetto politico, perché educare richiede “competenza” e perché associazione vuol dire superamento della solitudine, ricchezza progettuale, forza di intervento, partecipazione democratica, animazione sociale e capacità di incidere.
L’AGe opera prevalentemente nella formazione dei genitori, negli organismi di partecipazione scolastica, nelle politiche della famiglia, dei media, dell’educazione, con il fine principale di promuovere quanto è necessario per il bene dei figli sotto il profilo sociale, culturale, etico, fisico e psicologico e di affiancare e sostenere i genitori nel loro difficile compito educativo.
È iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus. È retta da un Consiglio Direttivo Nazionale, ed organizzata a livello nazionale in Uffici che curano ed assistono con un servizio qualificato le associazioni locali. Interloquisce con istituzioni politiche ed amministrative ed ha rapporti di stretta collaborazione con organizzazioni attive nel sociale ed enti locali. In particolare l’AGe fa parte del FoNaGS (Forum Nazionale dei Genitori e della Scuola) presso il MIUR, della Consulta degli Esperti del Dipartimento Antidroga presso la Presidenza del Consiglio, del COPERCOM (Coordinamento per la Comunicazione, costituitosi con altre associazioni di educatori come soggetto che si confronta con gli operatori della comunicazione e con le Istituzioni), del Forum del Terzo Settore del Tavolo interassociativo per l’Educazione presso la C.E.I., del Pidida, coordinamento promosso dall’Unicef in Italia per i diritti dei minori. Aderisce alle organizzazioni internazionali EPA (European Parenting Association) e COFACE (Confederation of Family Organisations in the European Union).