PON FESR 2014.2020 CA-2015-10.8.1.A3-6 AMBIENTI DIGITALI: DIGITAL SCIENCE (LABORATORIO BIOTECNOLOGICO)

PROGETTO PRESENTATO:

Il laboratorio “Digital Science”, aggiudicatosi dall’IC Virgilio IV con posizione n.6 in graduatoria, è un Progetto di laboratorio scientifico-tecnologico nell’ambito del PON-FESR per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento 2014.2020 Asse II Infrastrutture per l’istruzione FESR Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi – 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave.

Il progetto prevede la partecipazione al bando per la concessione dei fondi FESR, finalizzata a migliorare e garantire le infrastrutture tecnologiche ed i laboratori di settore, al fine di migliorare gli ambienti di apprendimento per una didattica laboratoriale, mediante l’allestimento di un laboratorio  scientifico di tipo “mobile”, con relativo spostamento delle attrezzature (strumentazione di natura scientifica con kit per gli esperimenti fisici e chimici). La presenza nel laboratorio di PC, LIM e microscopi digitali creerà l’indispensabile interconnessione con l’ambito tecnologico. La didattica laboratoriale delle attività prevederà un carattere di tipo interdisciplinare tra le varie materie, secondo una didattica per competenze chiave dell’apprendimento che, oltre le competenze di tipo scientifico-tecnologico, preveda anche la connessione con le competenze di tipo trasversale (competenza digitale, imparare ad imparare).

L’Istituto è molto attento alla didattica scientifica; di seguito le ultime attività svolte:

  • allestimento e potenziamento del laboratorio scientifico dell’Istituto (info al link del web-site della scuola  http://www.virgilioquattro.it/category/laboratorio-scientifico/);
  • Allestimento di un planetario dell’Unione Astrofili Italiani;
  • partecipazione al Concorso del MIUR “Bando per la diffusione della cultura scientifica 2014” con due progetti: astronomia e geologia; attività sperimentali di fisica e chimica;
  • Corso di formazione per i docenti in didattica della fisica “la scienza in gioco” – Prof. Pietro Cerreta;
  • richiesta nel 2015/16 dell’organico di potenziamento della Fase C-Potenziamento laboratoriale-Progetto di utilizzo e valorizzazione del laboratorio scientifico dell’Istituto per la scuola primaria e secondaria EXPERIMENTA…LABORATORIO SCIENTIFICO

Il Progetto prevede la divulgazione e l’acquisizione del metodo scientifico attraverso una serie di attività integrate tra loro che, con valenza interdisciplinare e con l’adeguato supporto della strumentazione in dotazione al laboratorio scientifico e delle nuove tecnologie, preveda il coinvolgimento degli alunni di tutti i gradi e segmenti di scuola.Richiesta organico: 1 docente abilitato nella classe di concorso A059 “Scienze biologiche”;

  • progetti inseriti nel POF 2015/16 Scuola primaria – Mangiando s’impara- Riconoscere l’importanza dell’alimentazione;riportare le abitudini del bambino alla piramide alimentare;conoscere il valore nutritivo degli alimenti;conoscere la relazione tra cibo, salute ed ambiente. Scuola secondaria – Educazione alimentare- Imparare a conoscere i prodotti alimentari e classificarli secondo la loro funzione, acquisire informazioni su tematiche specifiche quali la malnutrizione, l’obesità, l’alcolismo, il doping. Tutti i ragazzi coinvolti impareranno a correggere cattive abitudini alimentari e ad avere un rapporto positivo con il cibo, nella consapevolezza che l’alimentazione contribuisce alla crescita personale, culturale e umana.