Linee di Indirizzo del nostro Istituto
CONTINUITA’
Il concetto di continuità è connaturato nel concetto stesso di educazione dal momento che l’educazione non può prescindere dalla continuità ed è sempre giocata nel presente per il futuro.
La crescita del bambino, è un processo unitario che si amplia e si approfondisce ininterrottamente dando luogo a reti cognitive e relazionali sempre più articolate. Il bambino va considerato nella sua
globalità e il “sistema della scuola di base” non può essere percorso da fratture fra i vari ordini.
La normativa afferma che la scuola si deve porre necessariamente in continuità e complementarietà con le altre agenzie istituzionali, sociali ed educative, per cooperare al processo di crescita e di formazione dell’individuo. Questo viene esplicato nei programmi dei tre ordini di
scuola dalla legge 148 / 90. Dal D.MC.M. del 16 / 11 / 92 e C.M.339. emerge l’esigenza di una continuità orizzontale e verticale. E’ necessario, dunque, favorire il processo di formazione della personalità dell’alunno, ponendo in relazione i vari componenti strutturali scolastici e cooperando con l’ambiente extrascolastico.
Sono previsti incontri fra insegnanti di scuola Primaria ed insegnanti di scuola
dell’Infanzia nonché fra insegnanti di scuola Primaria ed insegnanti di scuola secondaria di primo
grado. I docenti si incontrano durante l’anno per discutere su problemi di ordine didattico –
organizzativo, per confrontare i rispettivi programmi di lavoro, per avviare una programmazione
comune che garantisca continuità nel passaggio tra i diversi ordini di scuole.
E’ costituita a questo scopo la Commissione Continuità che progetta IL CURRICOLO VERTICALE D’ISTITUTO e percorsi di orientamento scolastico riferiti al proseguimento degli studi degli studenti alla fine del I ciclo di istruzione. Sono previsti incontri fra genitori e insegnanti in cui dialogare,
proporre, confrontarsi e condividere attività e problemi del gruppo classe.
Le famiglie sono chiamate a partecipare ai colloqui strutturati e adeguatamente programmati con
gli insegnanti, in cui vengono informate sui livelli di apprendimento e sul grado complessivo di
maturazione raggiunto dagli alunni.
ORIENTAMENTO:
Iniziano già con le attività di accoglienza al primo ingresso dell’alunno nella scuola, e terminano alla conclusione del ciclo di studi nel nostro Istituto. Di fronte ai problemi del disagio e della dispersione questo Istituto si propone di potenziare la già dovuta attenzione all’orientamento, inteso non solo come supporto informativo alle scelte scolastiche, ma allargato alla formazione di una personalità matura, capace di compiere scelte e prendere decisioni in ogni campo della propria vita, scolastica ed extrascolastica. L’orientamento deve condurre il soggetto a conoscersi e a collocarsi all’interno di un percorso permanente di formazione che lo guidi nella sua maturazione personale e nell’acquisizione di un’autentica consapevolezza delle sue effettive potenzialità.
La scuola dell’autonomia definisce l’orientamento come un’attività che è parte integrante dei curricoli di studio. Quindi esso non è più un intervento informativo terminale, esclusivamente finalizzato a favorire le scelte professionali o di studio degli studenti, ma un insieme di attività che mirano a formare e a potenziare le capacità degli allievi di conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio – economici, le altre offerte formative, perché possano essere protagonisti del loro progetto di vita.
Pertanto le iniziative d’orientamento saranno situate all’interno delle attività curriculari.
Questa didattica di tipo orientativo mirerà a ridurre la dispersione scolastica, a promuovere il successo formativo, a migliorare in genere il clima della scuola. In questo passaggio, si
sposterà l’attenzione dall’orientamento in uscita a quello in entrata : l’alunno dovrà anche orientarsi dentro la scuola, scegliendo un metodo di lavoro, trovando le motivazioni giuste,
scoprendo le proprie attitudini. Si collocheranno in questo contesto anche i vari interventi di accoglienza e di recupero, nonchè le consulenze personalizzate per risolvere difficoltà di studio e di motivazione.