Laboratorio di arte e immagine, musicale, linguistico

Laboratorio di arte e immagine
Attività iconico-espressive per l‟attuazione di un percorso didattico laboratoriale che consentirà agli alunni di sviluppare le capacità creative, di acquisire maggiore autostima, di apprendere e decodificare nuovi linguaggi e di  migliorare le proprie capacità di comunicazione, coinvolgendo la sfera emotiva e relazionale in un contesto stimolante e sereno. L‟intento sarà quello di rendere  comprensibile l‟immagine nella sua funzione linguistico-educativa, di mettere il bambino in grado di  decodificare i codici e di interpretarne il contesto comunicativo per acquisire la capacità di tradurre in messaggio audiovisivo e/o iconico la propria esperienza.
Laboratorio musicale
Itinerario di lavoro per l‟educazione musicale di tipo laboratoriale che prevede l‟analisi della realtà acustica in cui il bambino vive, tenendo conto che nella società attuale la comunicazione è affidata, in gran parte, a messaggi visivi e sonori. Pertanto i bambini effettueranno un lavoro di  ricerca e di analisi sulle fonti sonore e dovranno poter “fare musica” con la voce e  con il corpo, esplorando le potenzialità timbriche ed espressive degli oggetti,  sperimentando la ricchezza dei suoni e timbri da essi ricavabili. Tali attività, quindi, saranno finalizzate alla realizzazione di concrete ed autentiche esperienze di incontro con la musica.
Laboratorio linguistico
Tale laboratorio servirà come supporto didattico da utilizzare durante le ore curricolari di L1 ed L2. L‟alunno potrà, tra l‟altro, mettere a frutto le conoscenze e le competenze acquisite applicandole in attività di ricerca e di approfondimento per arricchire il proprio bagaglio culturale.