19/03/2017
PROGETTI DI RICAMO E CAKE DESIGN PER SCUOLA PRIMARIA
Per le classi quinte di scuola primaria ecco i progetti di piccole ricamatrici e di cake design prof.sse Buonocore e Zubba
NUOVE FOTO
PROGETTO CODING E PRECODING-SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Il Progetto coding e precoding, per alunni di scuola dell’infanzia e classi prime di scuola primaria, prevede attività unplugged basate sull’utilizzo del reticolato del coding, del potenziamento dei concetti di lateralizzazione, degli indicatori topologici, della pixel art (sia in formato A4 che su cartelloni murali)
prof.sse Biondi-Castello-Velardi (Animatore e Team digitale del PNSD)
NUOVE FOTO
INNER WHEEL CLUB NAPOLI “LUISA BRUNI”-PROGETTO ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA
Settimana della sana alimentazione e della promozione dei sani stili di vita, all’IC Virgilio IV!!! Per i bambini delle classi seconde e terze della scuola primaria, oggi 20 marzo 2017 ha inizio un importante progetto promosso dalla Presidente Franca Ruffo e dalla Dott.ssa Gabriella Giglio Manieri dell’ Inner Wheel Club Napoli “Luisa Bruni”. Dopo un primo importantissimo incontro illustrativo e divulgativo con le mamme degli allievi, sono previsti incontri curriculari nelle classi , con esperti di alimentazione e con le socie del Club, che vedranno come obiettivo la diffusione di una cultura rispetto a sani stili di vita e ad una alimentazione corretta, per la prevenzione di malattie legate all’obesità, quali il diabete, l’infarto del miocardio, ipertensione arteriosa, ictus. Le mamme sono state invitate a partecipare alle attività, che si svolgeranno secondo una didattica laboratoriale, per favorire anche l’apprendimento ludico e la cooperazione tra gruppi interattivi, come già sperimentato nel nostro Istituto nelle strategie della Comunità di apprendimento istituita grazie al Progetto Erasmus Azione Ka2. Il percorso della sana alimentazione è di particolare rilevanza in questa settimana, che si concluderà per la scuola secondaria invece, con un concorso culinario , previsto in un progetto promosso dalla LILT, per le mamme, che sono chiamate a presentare alla giuria pietanze preparate con ricette napoletane rivisitate in chiave “corretta”, secondo i canoni della dieta mediterranea e di una sana alimentazione. Settimana, questa di grande impegno in tutta la scuola per la promozione di una corretta alimentazione e di educazione e cultura delle mamme, affinché possano indicare ai propri figli la giusta strada per una corretta alimentazione. A nome di tutta la Comunità Scolastica la Dirigente Prof.ssa Lucia Vollaro sentitamente ringrazia la Presidente Franca Ruffo, la Dott.ssa Gabriella Giglio Manieri e tutte le socie che daranno il loro contributo nelle attività del progetto, di grande ricaduta in termini di benessere sociale e cittadinanza attiva. Buon lavoro a tutti, grandi e bambini!!!