March 2017

PIANO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2016/2019-BANDI PER ESPERTI INTERNI O ESTERNI PER LA FORMAZIONE DOCENTI: MODULO “COMPETENZE DIGITALI-MODULO BASIC” E MODULO “COMPETENZE DIGITALI APPLICATE ALLA DIDATTICA DELL’ITALIANO E DELLA MATEMATICA”

MODULO “COMPETENZE DIGITALI-MODULO BASIC”

MODULO “COMPETENZE DIGITALI APPLICATE ALLA DIDATTICA DELL’ITALIANO E DELLA MATEMATICA”

COLLEGIO DEI DOCENTI DEL GIORNO 5 APRILE 2017 ORE 16.00

IL COLLEGIO  DEI DOCENTI DELL’I.C. VIRGILIO IV DELL’A.S. 2016/17

è convocato per la giornata di

MERCOLEDI’ 5 APRILE 2017  alle  ore 16.00

CON IL SEGUENTE

ORDINE DEL GIORNO

Disseminazione chiusura Progetto PON FESR 2014-2020 per la realizzazione di ambienti digitali, Codice Nazionale 10.8.1.A3 FESR PON-CA-2015-6 Digital Science

DISSEMINAZIONE FINALE AMBIENTI DIGITALI

Disseminazione chiusura Progetto PON FESR 2014-2020 per la realizzazione delle infrastrutture di rete LAN/WLAN, Codice Nazionale 10.8.1.A1 FESR PON-CA-2015-15 Tutti in rete

DISSEMINAZIONE FINALE LAN/WLAN

CONSIGLI DI CLASSE MARZO-APRILE 2017-RETTIFICA

AGGIORNATO

AI SIGG. DOCENTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA:

A RETTIFICA DI QUANTO COMUNICATO NELL’ALLEGATO AVVISO N. 96 PROT. N. 1699/C21 DEL 24.03.2017, SI COMUNICA CHE I CONSIGLI DI INTERSEZIONE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA SI TERRANNO IL GIORNO MERCOLEDI’ 29 MARZO 2017 ALLE ORE 16.30.

AI SIGG. DOCENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:

A RETTIFICA DI QUANTO COMUNICATO NELL’ALLEGATO AVVISO N. 96 PROT. N. 1699/C21 DEL 24.03.2017, SI COMUNICANO LE SEGUENTI VARIAZIONI AI  CONSIGLI DI CLASSE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: 

IL CORSO E SVOLGERA’ I CONSIGLI IL GIORNO 4 ANZICHE’ IL GIORNO 5

IL CORSO D SVOLGERA’ I CONSIGLI IL GIORNO 6 ANZICHE’ IL GIORNO 5

LEGGI LA CIRCOLARE

LICEO ENRICO FERMI DI MONTESARCHIO-UNITI CON LA MUSICA – STAGIONE MUSICALE 2016/2017

Un evento musicale che ha visto esibirsi nell’Auditorium “E. De Filippo” del Liceo Fermi di Montesarchio i cori dei seguenti istituti: Coro dell’I.C. “Virgilio IV’ di Napoli-Scampia; Orchestra dell’I.C. di Telese Terme-Solopaca; Coro “Insieme Cantando” Scuola Primaria di Telese Terme; Coro dell’ I.I.S. “E.Fermi” di Montesarchio; Corpo di Ballo dell’I.I.S. “Telesi@” di Telese Terme. Ha partecipato inoltre il maestro Erasmo Petringa. 

GUARDA TUTTE LE FOTO DELL’EVENTO

foto Gianni Luciano

PARTECIPAZIONE ALLA GARA DI MATEMATICA DEL BANDO LIVERINI PRESSO L’IC DI TELESE

Grande opportunità per due eccellenze del nostro istituto nel campo logico-matematico. Due allievi rispettivamente delle classi 3 A e 3 D si sono cimentati nell’affrontare le prove del concorso Liverini, bandito dalla Mangimi Liverini S.p.A. Il concorso prende il nome dal padre dell’attuale Presidente della Liverini S.p.a Filippo Liverini. Eccellente organizzazione, coordinata anche dal Dirigente Scolastico dell’IC di Telese, Prof. Luigi Pisaniello, in una magnifica location, il Gran Hotel Telese. Presente anche la Dirigente scolastica Prof.ssa Lucia Vollaro, che ha sostenuto i ragazzi, spinta dalla consapevolezza delle loro capacità e potenzialità. Ad accompagnare i ragazzi anche la prof.ssa Maria Magno. Grande soddisfazione dei ragazzi per la partecipazione ad un concorso di grande rilevanza regionale, che ha visto la partecipazione di 45 istituti della Campania e 148 alunni, e grande gioia anche per la docente Maria Ferrigni che ha preparato i ragazzi al concorso, permettendo loro di partecipare dopo una selezione fatta all’interno dell’Istituto Virgilio IV. A nome di tutta la comunità scolastica la Dirigente ringrazia il Dirigente Luigi Pisaniello e il Presidente Filippo Liverini per l’ospitalità e l’accoglienza riservata. Una azienda eccellente, la Liverini, di livello europeo, che offre ai giovani opportunità di crescita e di formazione.

Un grande in bocca al lupo e che vinca il migliore!!!

GUARDA LE FOTO

GUARDA L’INTERVISTA DELLA DS PROF.SSA LUCIA VOLLARO DAL MINUTO 4.28 AL MINUTO 5.53

LIBERATORIA PER LA PUBBLICAZIONE DI FOTO E VIDEO

liberatoria-foto-video

prova

lil

A tavola con la Lilt-24 Marzo 2017 ore 10.30

Iniziative importanti che creano “luoghi” di condivisione e di maturazione di spirito di appartenenza alla scuola ed al territorio.  Grazie al  Prof. Gallipoli d’Errico ed alla LILT, per aver dato alle nostre mamme una grandissima opportunità di crescita formativa, di efficace ricaduta sugli stili di vita dei loro figli e delle famiglie, anche nella prevenzione dei tumori e delle malattie cardiovascolari. Ringrazio la Prof.ssa Sferra referente interna del progetto e la dott.ssa Venezia che ha curato le attività progettuali e tutte le mamme che si sono impegnate con interesse e motivazione per il raggiungimento degli obiettivi del progetto.

GUARDA LE FOTO

GUARDA L’INTERVISTA DI TELEVOMERO-PARTE 1

GUARDA L’INTERVISTA DI TELEVOMERO-PARTE 2

RICETTE CON INGREDIENTI

AREE TEMATICHE E RICETTE

CONFERENZA STAMPA A PALAZZO SAN GIACOMO CON LA LILT

PREVENZIONE ONCOLOGICA
Conferenza stampa di presentazione della XVI edizione “Settimana per la prevenzione oncologica” (18-26 marzo) promossa dalla LILT con il patrocinio dell’Assessorato alla Scuola del Comune di Napoli, con l’obiettivo di sostenere e diffondere la sana e corretta alimentazione, secondo i principo della dieta mediterranea.
Tradizionale simbolo della ‘Settimana’ è l’olio extra vergine di oliva 100% italiano, “l’oro verde”, ”scelto per le sue preziose qualità protettive nei confronti dei vari tipi di tumore e per le accertate caratteristiche nutrizionali ed organolettiche”.
Nella sala Giunta del Comune di Napoli, conferenza stampa tenutasi il giorno 17 marzo 2017. Presenti l’assessore alla Scuola, Annamaria Palmieri, l’assessore al Welfare Roberta Gaeta, il direttore scientifico INT “G. Pascale” di Napoli, Gerardo Botti, il presidente della sezione napoletana della Lilt, Adolfo Gallipoli D’Errico, la dirigente scolastica dell’IPSSEOA “Ferraioli” Rita Pagano e la dirigente scolastica dell’IC “Virgilio IV” Lucia Vollaro. Importantissi i temi trattati.
La Dirigente Scolastica Prof.ssa Lucia Vollaro sottolinea l’importanza del progetto per le mamme, che hanno avuto l’opportunità non solo di conoscere i principi di una sana alimentazione, ma hanno anche potuto disporre di un ” luogo” di educazione e cultura dove condividere problematiche sociali e familiari e maturare spirito di appartenenza alla scuola.

GUARDA LE FOTO

GIORNATA DELLA LEGALITA’ – 22 MARZO 2017

GUARDA LE FOTO

GUARDA LA PRESENTAZIONE IN POWER POINT “UN PIENO DI LEGALITA’”

VIDEO L’ODORE DELLA SPERANZA

COMUNICAZIONE DOCENTI – GIORNATA DELLA LEGALITA’

MANIFESTO LEGALITA’

CITTADINI DELLA REPUBBLICA ITALIANA

DUE EROI ITALIANI – FALCONE E BORSELLINO

LOTTA ALLA MAFIA

NUMBER ONE – PERCORSO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’

ALLA GIORNATA PER LA LEGALITA’ CHE SI TERRA’ IN AUDITORIUM DALLE ORE 10,00 INTERVERRANNO: GIANLUCA GUIDA (DIRETTORE DEL CARCERE MINORILE DI NISIDA), GIANDOMENICO LEPORE (GIA’ PROCURATORE DI NAPOLI), I MAESTRI RAFFAELE ANDREOZZI DELLA ASD UNIVERSAL CENTER E GIOVANNI MADDALONI DELLA ASD STAR JUDO CLUB).

CONSIGLIO DI ISTITUTO VENERDI’ 24 MARZO 2017 ORE 14.30

LEGGI LA CONVOCAZIONE

PROGETTI DI RICAMO E CAKE DESIGN PER SCUOLA PRIMARIA

Per le classi quinte di scuola primaria ecco i progetti di piccole ricamatrici e di cake design :-) prof.sse Buonocore e Zubba

GUARDA LE FOTO

NUOVE FOTO

PROGETTO CODING E PRECODING-SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

Il Progetto coding e precoding, per alunni di scuola dell’infanzia e classi prime di scuola primaria, prevede attività unplugged basate sull’utilizzo del reticolato del coding, del potenziamento dei concetti di lateralizzazione, degli indicatori topologici, della pixel art (sia in formato A4 che su cartelloni murali) :-)

prof.sse Biondi-Castello-Velardi (Animatore e Team digitale del PNSD)

GUARDA LE FOTO

NUOVE FOTO

 

INNER WHEEL CLUB NAPOLI “LUISA BRUNI”-PROGETTO ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA

Settimana della sana alimentazione e della promozione dei sani stili di vita, all’IC Virgilio IV!!! Per i bambini delle classi seconde e terze della scuola primaria, oggi 20 marzo 2017 ha inizio un importante progetto promosso dalla Presidente Franca Ruffo e dalla Dott.ssa Gabriella Giglio Manieri dell’ Inner Wheel Club Napoli “Luisa Bruni”. Dopo un primo importantissimo incontro illustrativo e divulgativo con le mamme degli allievi, sono previsti incontri curriculari nelle classi , con esperti di alimentazione e con le socie del Club, che vedranno come obiettivo la diffusione di una cultura rispetto a sani stili di vita e ad una alimentazione corretta, per la prevenzione di malattie legate all’obesità,  quali il diabete, l’infarto del miocardio, ipertensione arteriosa, ictus. Le mamme sono state invitate a partecipare alle attività, che si svolgeranno secondo una didattica laboratoriale, per favorire anche l’apprendimento ludico e la cooperazione tra gruppi interattivi,  come già sperimentato nel nostro Istituto nelle strategie della Comunità di apprendimento istituita grazie al Progetto Erasmus Azione Ka2. Il percorso della sana alimentazione è di particolare rilevanza in questa settimana, che si concluderà per la scuola secondaria invece,  con un concorso culinario , previsto in un progetto promosso dalla LILT, per le mamme, che sono chiamate  a presentare alla giuria pietanze preparate con ricette napoletane rivisitate in chiave “corretta”, secondo i canoni della dieta mediterranea e di una sana alimentazione. Settimana, questa di grande impegno in tutta la scuola per la promozione di una corretta alimentazione e di educazione e cultura delle mamme, affinché possano indicare ai propri figli la giusta strada per una corretta alimentazione. A nome di tutta la Comunità Scolastica la Dirigente Prof.ssa Lucia Vollaro sentitamente ringrazia la Presidente Franca Ruffo, la Dott.ssa Gabriella Giglio Manieri e tutte le socie che daranno il loro contributo nelle attività del progetto, di grande ricaduta in termini di benessere sociale e cittadinanza attiva. Buon lavoro a tutti,  grandi e bambini!!!

GUARDA LE FOTO

PON FESR 2014-2020-CA-2015-10.8.1-A1-15 LAN/WLAN

La progettazione ha previsto l’implementazione della rete Lan/Wlan con cablaggio in tutto l’Istituto.

PON FESR 2014.2020 CA-2015-10.8.1.A3-6 AMBIENTI DIGITALI: DIGITAL SCIENCE (LABORATORIO BIOTECNOLOGICO)

PROGETTO PRESENTATO:

Il laboratorio “Digital Science”, aggiudicatosi dall’IC Virgilio IV con posizione n.6 in graduatoria, è un Progetto di laboratorio scientifico-tecnologico nell’ambito del PON-FESR per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento 2014.2020 Asse II Infrastrutture per l’istruzione FESR Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi – 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave.

Il progetto prevede la partecipazione al bando per la concessione dei fondi FESR, finalizzata a migliorare e garantire le infrastrutture tecnologiche ed i laboratori di settore, al fine di migliorare gli ambienti di apprendimento per una didattica laboratoriale, mediante l’allestimento di un laboratorio  scientifico di tipo “mobile”, con relativo spostamento delle attrezzature (strumentazione di natura scientifica con kit per gli esperimenti fisici e chimici). La presenza nel laboratorio di PC, LIM e microscopi digitali creerà l’indispensabile interconnessione con l’ambito tecnologico. La didattica laboratoriale delle attività prevederà un carattere di tipo interdisciplinare tra le varie materie, secondo una didattica per competenze chiave dell’apprendimento che, oltre le competenze di tipo scientifico-tecnologico, preveda anche la connessione con le competenze di tipo trasversale (competenza digitale, imparare ad imparare).

L’Istituto è molto attento alla didattica scientifica; di seguito le ultime attività svolte:

  • allestimento e potenziamento del laboratorio scientifico dell’Istituto (info al link del web-site della scuola  http://www.virgilioquattro.it/category/laboratorio-scientifico/);
  • Allestimento di un planetario dell’Unione Astrofili Italiani;
  • partecipazione al Concorso del MIUR “Bando per la diffusione della cultura scientifica 2014” con due progetti: astronomia e geologia; attività sperimentali di fisica e chimica;
  • Corso di formazione per i docenti in didattica della fisica “la scienza in gioco” – Prof. Pietro Cerreta;
  • richiesta nel 2015/16 dell’organico di potenziamento della Fase C-Potenziamento laboratoriale-Progetto di utilizzo e valorizzazione del laboratorio scientifico dell’Istituto per la scuola primaria e secondaria EXPERIMENTA…LABORATORIO SCIENTIFICO

Il Progetto prevede la divulgazione e l’acquisizione del metodo scientifico attraverso una serie di attività integrate tra loro che, con valenza interdisciplinare e con l’adeguato supporto della strumentazione in dotazione al laboratorio scientifico e delle nuove tecnologie, preveda il coinvolgimento degli alunni di tutti i gradi e segmenti di scuola.Richiesta organico: 1 docente abilitato nella classe di concorso A059 “Scienze biologiche”;

  • progetti inseriti nel POF 2015/16 Scuola primaria – Mangiando s’impara- Riconoscere l’importanza dell’alimentazione;riportare le abitudini del bambino alla piramide alimentare;conoscere il valore nutritivo degli alimenti;conoscere la relazione tra cibo, salute ed ambiente. Scuola secondaria – Educazione alimentare- Imparare a conoscere i prodotti alimentari e classificarli secondo la loro funzione, acquisire informazioni su tematiche specifiche quali la malnutrizione, l’obesità, l’alcolismo, il doping. Tutti i ragazzi coinvolti impareranno a correggere cattive abitudini alimentari e ad avere un rapporto positivo con il cibo, nella consapevolezza che l’alimentazione contribuisce alla crescita personale, culturale e umana. 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO-USR CAMPANIA

LEGGI LA COMUNICAZIONE

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “UN LIKE DI TROPPO” DI ROBERTO BRATTI-16 MARZO 2017 ORE 10:00

DOPO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL CYBERBULLISMO” DELL’ANNO SCORSO, ECCO IL NUOVO LIBRO “UN LIKE DI TROPPO”, CHE VERRA’ PRESENTATO DALL’AUTORE ROBERTO BRATTI IL 16 MARZO ALLE ORE 10:00 NEL NOSTRO AUDITORIUM :-)

GUARDA LE FOTO

IL CYBERBULLISMO

GUARDA LE FOTO

 

Spettacolo musicale “Insieme per la speranza” – Venerdì 31 Marzo 2017