November 2016
OPEN DAY DELL’IC VIRGILIO IV- SABATO 3 DICEMBRE 2016
GRANDE SUCCESSO ED ENTUSIASMO PER L’OPEN DAY DELL’ISTITUTO DEL GIORNO 3 DICEMBRE 2016, CHE HA CONSENTITO LA VISITA DELLE FAMIGLIE AI DIVERSI LABORATORI DIDATTICI DELLA SCUOLA: CERAMICA, DANZA, MUSICA, SCIENZE, BIBLIOTECA, DI POESIA, MATEMATICA, GIORNALISTICO, INFORMATICO…PER UNA SCUOLA SEMPRE IN CAMMINO E SEMPRE PIU’ ATTENTA AI BISOGNI FORMATIVI DEGLI STUDENTI
GUARDA LE FOTO
LABORATORIO DI MATEMATICA
GUARDA LE FOTO DEL LABORATORIO DI CERAMICA
GUARDA LE FOTO DELLA SALA DANZA
GUARDA LE FOTO DELLA BIBLIOTECA
GUARDA LE FOTO DEL LABORATORIO DI SCIENZE
A BREVE I VIDEO DEGLI ESPERIMENTI SCIENTIFICI PRESENTATI DAGLI ALUNNI DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
GUARDA LE FOTO DEL LABORATORIO DI MUSICA
CONSIGLI DI INTERSEZIONE, INTERCLASSE E CLASSE ED INCONTRI SCUOLA-FAMIGLIA – DICEMBRE 2016
AGGIORNATO
LEGGI LA COMUNICAZIONE
CONSIGLIO DI INTERSEZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA ANTICIPATO PER IL GIORNO 15 DICEMBRE ANZICHE’ 16 DICEMBRE ORE 16.00
INCONTRO SCUOLA-FAMIGLIA
Scuola dell’infanzia
VENERDI’ 16 DICEMBRE 2016
16.30
Scuola primaria e secondaria
VENERDI’ 16 DICEMBRE 2016
14.30-16.30
GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLA DONNA – 25 NOVEMBRE 2016
Giornata di inaugurazione progetto “Il giardino dei colori” presso Presidio M.Sciuti ASL Na 1 Dis. 28
Importante momento di condivisione per la Giornata di inaugurazione del progetto “Il giardino dei colori”, svolto alla presenza del Sindaco Luigi De Magistris; presente l’IC Virgilio IV
GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NELLE SCUOLE 2016
L’OMINO TERREMOTO E L’UOMINO DEL FUOCO
SENSIBILIZZAZIONE DEI PICCOLI ALUNNI 5ENNI DI SCUOLA DELL’INFANZIA SULLE TEMATICHE DEL TERREMOTO E DEGLI INCENDI
BEBRAS-GARA DI INFORMATICA
Grande partecipazione per gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi di scuola secondaria di primo grado, per la gara a livello europeo BEBRAS per l’Informatica, basata sulla risoluzione on-line di quiz di logica. La gara si è svolta dal 7 all’11 novembre 2016, contemporaneamente agli alunni delle scuole partecipanti degli altri paesi europei
Spettacolo di Halloween classi quinte di scuola primaria
Spettacolo in lingua inglese in occasione di Halloween per le classi quinte di scuola primaria
ATTIVITA’ DI TIRO CON L’ARCO PER GLI ALUNNI DI SCUOLA PRIMARIA
Proseguono le attività motorie di tiro con l’arco per gli alunni delle classi quarte e quinte di Scuola Primaria, organizzate dalla ASD Arcieri del Vecchio Castello e dall’ASD Arcieri Club Napoli -Fitarco (Federazione Italiana di Tiro con l’Arco) grande coinvolgimento e partecipazione da parte dei ragazzi Dalle parole della DS Prof.ssa Lucia Vollaro: “L’istituzione scolastica mira alla formazione globale di ogni singolo studente, in ogni suo aspetto, dando risalto all’educazione motoria e sportiva, intesa come ambito di educazione conformato al rispetto di regole, ruoli e compiti assegnati. Promuove l’avvicinarsi allo sport da parte dei suoi studenti ritenendo che lo sport stesso sia componente indispensabile di uno stile di vita sano ed equilibrato, oltre che attività per la costruzione di una società civile attraverso lo sport, la cultura e la legalità, con occasioni di recupero di giovani in difficoltà, compreso i diversamente abili.
Attività di arte e immagine 3 A scuola primaria
Gli alunni della classe 3 A svolgono un’attività di Arte e Immagine durante le ore pomeridiane, divertendosi insieme e cooperando gli uni con gli altri. Sperimentano strumenti e tecniche per colorare dando ampio spazio alla creatività.
Prof.ssa Maria Luigia Cuozzo
PROGETTO SLOOW FOOD CAMPANIA-PROGETTO VALORIZZIAMO SCAMPIA
AGGIORNATO
Al via il Progetto per alunni di scuola secondaria di I° sulle tematiche dell’alimentazione sana e consapevole e la promozione della biodiversità; il progetto è svolto dall’Associazione “Sloow Food Campania” c/o Comune di Napoli e Fondazione “Con il Sud”
I.C. VIRGILIOIV
CLASSE 1D: INCONTRO CON SLOW FOOD
Il giorno 23 novembre 2016 gli alunni della classe 1 media sezione D hanno incontrato due rappresentanti dell’organizzazione SLOW FOOD.
Come prima cosa questi hanno spiegato ai ragazzi cosa significa SLOW FOOD, l’importanza quindi di un’alimentazione sana e consapevole,in alternativa a quella consumistica e sregolata del FAST FOOD, che inoltre porta a consumare i cibi anche fuori stagione con una produzione massiva e che non tiene conto dell’alternanza delle stagioni.
Hanno illustrato il valore della DIETA MEDITERRANEA, enunciando il valore nutritivo di diversi alimenti e spiegando come Coca Cola , patatine, merendine siano nocivi alla nostra salute, non demonizzandoli ma spiegando come il loro consumo non debba essere una consuetudine ma rappresentare un’eccezione.
Hanno sottolineato l’importanza dell’alimentazione anche come momento conviviale e di festa, anche le festività religiose si festeggiano a tavola.
Hanno poi distribuito delle tessere raffiguranti diversi alimenti che gli alunni hanno posizionato su una piramide alimentare che era divisa in 3 parti come un semaforo:
1) Base verde: alimenti da assumere quotidianamente
2) Centro giallo: alimenti da assumere una volta a settimana
3) Vertice rosso: alimenti da assumere massimo una volta al mese
I ragazzi sono stati abbastanza bravi nel posizionarli, i rappresentanti hanno corretto e argomentato coi ragazzi i piccoli errori.
Infine gli esponenti di SLOW FOOD hanno letto le etichette di pacchi di merendine per sottolineare l’importanza della lettura delle stesse per la consapevolezza di cosa si stia mangiando, e per conoscere la provenienza dei prodotti, introducendo così l’argomento dell’inquinamento generato dal trasporto delle merci e quindi quanto sia importante mangiare prodotti a KM0 .
Esperienza positiva per gli alunni che si sono impegnati a farsi portavoce nelle loro famiglie del messaggio recepito oggi per un’alimentazione più salutare.
Prof. Anna Rivieccio
(docente di sostegno)
PUBBLICAZIONE RISULTATI ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO-13 E 14 NOVEMBRE 2016
Visti gli atti della Commissione Elettorale in data 15 Novembre 2016, sono stati pubblicati all’Albo dell’Istituto i risultati delle Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto svoltesi nei giorni 13 e 14 Novembre 2016.