July 2016
AVVISO PUBBLICO PER INDIVIDUAZIONE PER COMPETENZE DEI DOCENTI TRASFERITI O ASSEGNATI ALL’AMBITO TERRITORIALE N. 13 E CONFERIMENTO DI INCARICHI SETTORE INFANZIA
RAI NEWS 24 CI HA INTERVISTATO PER IL PROGETTO ESTIVO “SCUOLA AL CENTRO”
AGGIORNATO
Grande partecipazione di alunni e genitori per il Progetto estivo “Scuola al centro”, oggi immortalato dall’intervista dei giornalisti di Rai News 24…attività di panificazione per alunni di scuola dell’infanzia, motorie e di gioco-sport per alunni di scuola primaria e secondaria, creazione di bijoux con le mamme, nonchè attività svolte con alcune delle partnerships del territorio che collaborano con l’IC Virgilio IV: esibizione di karate e danza assieme all’ASD “Universal Center” del Maestro Lello Andreozzi, e simulazione di attività di primo soccorso svolte nell’ambito del progetto dei “Salvabimbi” Tutta la comunità scolastica dell’IC Virgilio IV, nella persona del Dirigente Scolastico Prof.ssa Lucia Vollaro, ringrazia il Miur per questa opportunità, che ha consentito ai ragazzi di partecipare ad attività progettuali mirate ed orientative. La scuola diventa luogo attraente ed attrattivo di apprendimento, anche attraverso attività ludico-sportive e laboratoriali ricche di valori intrinseci ,che danno la possibilità ai ragazzi di restare ancorati a principi sani e di alto spessore formativo.”
GUARDA IL SERVIZIO DI RAI NEWS 24
Compilazione scheda di valutazione a cura del docente per l’attribuzione del bonus per la valorizzazione del merito dei docenti (art. 1 commi 126, 127, 128)-docenti neoimmessi in ruolo
Prot. n. 3949/c21 del 15.07.2016
Ai DOCENTI neoimmessi
Oggetto: avviso compilazione scheda di valutazione a cura del docente per l’attribuzione del bonus per la valorizzazione del merito dei docenti (art. 1 commi 126, 127, 128).
In riferimento alle note del Miur Prot. 8546 del 09.06.2016 e Prot. 8658 del 13.06.2016, e sentiti i membri del Comitato di Valutazione, i docenti neoimmessi interessati ad accedere al fondo per l’attribuzione del bonus per la valorizzazione del merito dei docenti (art. 1 commi 126, 127, 128) sono invitati a compilare il modello per l’istanza e la scheda di autovalutazione entro e non oltre il 25 Luglio 2016 ore 12.00.
Performance finale degli alunni a cura dell’Associazione Next Level presso il Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli-16 Luglio 2016
Performance teatrale di fine progetto e consegna finale degli attestati per gli alunni di scuola secondaria di primo grado del Virgilio IV, nell’ambito del progetto “Careers in Art”-Progetto Cultura Gallerie di Italia per l’orientamento precoce alle attività lavorative, finanziato da Intesa Sanpaolo con Gallerie d’Italia e dall’Associazione Next Level, cui va tutto il nostro ringraziamento per la fantastica opportunità fornita ai nostri alunni
GUARDA LE FOTO
“Va sottolineata l’importanza del progetto ai fini della sua ricaduta formativa; infatti è stato realizzato con la duplice finalità di orientare i giovani allievi ai mestieri delle botteghe d’arte tipiche della Regione Campania, e di fare della scuola una comunità dove si apprende anche al di fuori delle aule scolastiche, andando alla ricerca continua di esperienze formative in situazione”.
“Allievi genitori e docenti partecipanti ringraziano la Dirigente Prof.ssa Lucia Vollaro per aver colto questa importante opportunità di formazione e per la continua attenzione e per la cura costante profuse per l’organizzazione di attività finalizzate al successo formativo, alla valorizzazione delle risorse umane, al miglioramento del clima organizzativo e all’incremento dello spirito di appartenenza alla scuola”
Nizza…
Il Dirigente Scolastico, a nome di tutta la comunità scolastica dell’IC Virgilio IV, si unisce al grande dolore dell’attentato a Nizza.Siamo tutti in lutto.
Progetto estate “Scuola al centro” 2016
AGGIORNATO
SCUOLA AL CENTRO 2016: un successo dentro e fuori casa!
Le attività estive finanziate dal progetto Scuola al centro hanno avuto inizio a partire dalla fine delle lezioni scolastiche, e sin dal giorno in cui l’IC ha avuto l’autorizzazione del progetto la scuola è partita con l’organizzazione delle attività che sono proseguite a tutto luglio e per il periodo estivo fino al 15 settembre. Gli alunni coinvolti partono dalle classi dell’infanzia fino alle classi seconde della scuola secondaria di primo grado. Le attività sono organizzate negli ambienti del plesso 10H: spazio polifunzionale, ludoteca, spazi esterni e prevedono attività ludico/sportive : le Scampiadi in relazione ai giochi olimpici di Rio 2016, attività di panificazione e di bijoutteria con le mamme. Tanto entusiasmo, coinvolgimento e belle idee da parte dei docenti coinvolti nelle attività …
In corso d’opera sono intervenuti gli operatori volontari di Casa Arcobaleno che da Milano sono venuti a giocare con noi!
Prosegue il progetto scuola al centro con le attività estive. Giochi e grande partecipazione. Un modello ideale che ha congiunto l’aspetto progettuale ed organizzativo in una messa in atto di attività coinvolgenti e partecipate.Tutto grazie al raccordo e alla grande professionalità del corpo docente del Virgilio IV.
Le attività delle Scampiadi procedono condotte dai Proff. Beninati, Napolano e Verde. Tanti bambini e tanto divertimento a scuola Le mamme procedono nel loro laboratorio di bijoutteria guidato dalla Prof.ssa Brancaccio…ecco i bijoux prodotti dalla Bottega di mammà
FESTA CON PESCA DEI PREMI
Proseguono le attività di scuola al centro: le scampiadi, giochi e percorsi sportivi a ritmo serrato e coinvolgente! Ventata di entusiasmo estivo al Virgilio IV (Proff. Cantone-Guida-Di Lauro-Zubba)
Progetto Careers in Art- Intesa San Paolo e Associazione Next Level
Un ringraziamento ad Intesa Sanpaolo con Gallerie d’Italia e all’Associazione Next Level, che hanno promosso per i nostri alunni di scuola secondaria di primo grado, nell’ambito del progetto “Careers in Art”-Progetto Cultura Gallerie di Italia, le seguenti attività basate sull’orientamento precoce alle attività lavorative:
-Incontro con lo scrittore napoletano Stefano Piedimonte con il laboratorio di scrittura sui mestieri che i ragazzi vorrebbero scegliere da grandi;
-Alla scoperta del restauro dei mobili: visita all’ebanisteria Sorrentino;
-Alla scoperta dell’intarsio ligneo: visita a Sorrento al Museo Bottega della Tarsia Lignea;
-Alla scoperta dell’arte della sartoria: visita alla sartoria Rubinacci.
-Secondo incontro con lo scrittore Stefano Piedimonte con il laboratorio di scrittura all’aperto.
“Va sottolineata l’importanza del progetto ai fini della sua ricaduta formativa; infatti è stato realizzato con la duplice finalità di orientare i giovani allievi ai mestieri delle botteghe d’arte tipiche della Regione Campania, e di fare della scuola una comunità dove si apprende anche al di fuori delle aule scolastiche, andando alla ricerca continua di esperienze formative in situazione”.
“Allievi genitori e docenti partecipanti ringraziano la Dirigente Prof.ssa Lucia Vollaro per aver colto questa importante opportunità di formazione e per la continua attenzione e per la cura costante profuse per l’organizzazione di attività finalizzate al successo formativo, alla valorizzazione delle risorse umane, al miglioramento del clima organizzativo e all’incremento dello spirito di appartenenza alla scuola”
NAPOLI VILLA FLORIDIANA-SECONDO INCONTRO CON LO SCRITTORE STEFANO PIEDIMONTE
NAPOLI-SARTORIA RUBINACCI
SORRENTO-MUSEO DELLA TARSIA LIGNEA
NAPOLI IC VIRGILIO IV-INCONTRO CON LO SCRITTORE STEFANO PIEDIMONTE
NAPOLI-EBANISTERIA SORRENTINO
Premiazione del concorso di poesia “Surrentum” – Premiazione di una nostra alunna di scuola primaria classe 5 A
A seguito della premiazione al V Concorso Internazionale di poesia “Premio Madonna dell’Arco”, che vide vincitrici le poesie di tre dei nostri alunni di scuola primaria della classe 5 A, (allievi delle Prof.sse Mirra Barbara e De Chiara Graziella), una stessa alunna, Buonaiuto Teresa, si è classificata al 3° posto al concorso di poesia “Surrentum”.
La premiazione si è svolta nell’ aula consiliare del Comune di Sorrento.
Presente a ritirare il premio anche la Dirigente Scolastica Prof.ssa Lucia Vollaro, che ha promosso la partecipazione dei ragazzi al concorso, come grande opportunità di crescita educativa e formativa
CONVOCAZIONE GLI – 7 LUGLIO 2016 ORE 17.00
E’ CONVOCATO IL GLI (GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE) PER IL GIORNO 7 LUGLIO 2016 ALLE ORE 17.00 CON IL SEGUENTE ORDINE DEL GIORNO