May 2016

Articolo della nostra Preside su Panorama on line

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO

 

INCONTRO FINALE PROGETTO “SALVABIMBI”

INCONTRO FINALE DEL SEGUITISSIMO PROGETTO “SALVABIMBI”, OFFICINA DI PRIMO SOCCORSO ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE PER ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. ALLA PRESENZA DEI DOTT. GIUSEPPE GALANO, PASQUALE CARBONE E GIANLUIGI BARBA, RESPONSABILI DEL PRESIDIO DI PRONTO SOCCORSO E DEL SERVIZIO DI EMERGENZA SANITARIA DEL 118 CAMPANIA, GLI ALUNNI HANNO ANCHE MOSTRATO DEI FILMATI AUTOPRODOTTI CON LA GUIDA DEGLI OPERATORI SULLE CORRETTE MANOVRE DI SALVATAGGIO DI PRIMO SOCCORSO.

GUARDA LE FOTO

Attività didattica di matematica scuola dell’infanzia

I bambini della sez. E di cinque anni, accompagnati dalle docenti Perla e Porpora hanno svolto varie attività nel laboratorio di matematica:

  • hanno giocato con l’abaco per esercitarsi nell’associazione della  quantità al simbolo numerico;
  • hanno familiarizzato con il concetto di insieme classificando e raggruppando forme geometriche .

Poi in aula, come verifica , i bambini hanno rappresentato graficamente le attività svolte nel laboratorio con l’ausilio di schede didattiche strutturate dalle docenti :-)

GUARDA LE FOTO

Attività didattica scuola dell’infanzia sulla semina

GUARDA L’ATTIVITA’

a cura della Prof.ssa Giovanna Biondi (componente del Team Digitale) :-)

Attività in biblioteca: incontro con l’autore Emanuele Cerullo

Le classi 4 B e 4 C con le prof.sse Buonocore- Castello- Zubba incontrano il poeta Emanuele Cerullo, ex alunno della nostra scuola, autore del libro “Il ventre di Scampia”.Emanuele ha raccontato loro la sua esperienza nella nostra scuola, la sua storia ed ha letto alcune delle poesie del suo esordio, all’ epoca della scuola secondaria. :-)

GUARDA LE FOTO

Attività di continuità biblioteca

Attività per promuovere la continuità tra scuola primaria ed infanzia: i bambini della primaria leggono una storia, insieme la spiegano e la rappresentano graficamente :-)

GUARDA LE FOTO

BANDO DI SELEZIONE DI N.1 DOCENTE ESTERNO FORMATORE PER REALIZZARE IL CORSO DI FORMAZIONE IN “MUSICOTERAPIA:LINGUAGGI NON VERBALI E CAPACITA’ DI ASCOLTO-UN PERCORSO PER ARMONIZZARE E INTEGRARE LA COMUNICAZIONE NEL CONTESTO SCOLASTICO”

LEGGI IL BANDO

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE INTERNE D’ISTITUTO A.S. 2016.17

SONO PUBBLICATE E AFFISSE ALL’ALBO D’ISTITUTO LE GRADUATORIE INTERNE DI ISTITUTO.

Ricordiamo la strage di Capaci

Ricordiamo la strage di Capaci . In prima A con le professoresse Anna Riccardi, Daniela D’Anna,Francesca Auriemma e Simona Muneghina si lavora in aula cinema, con gli strumenti della legalità! I colori sono simbolo del nostro impegno e della nostra memoria ! La scuola e l’istruzione le ali per volare sopra ogni strage! ⁠⁠⁠Arte : musica pittura cinema … Le vere armi contro le mafie! #noistudiamo :-)

GUARDA LE FOTO

CONSIGLIO DI INTERSEZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA

IL GIORNO 31 MAGGIO 2016 ALLE ORE 16,00 E’ CONVOCATO IL CONSIGLIO DI INTERSEZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA CON I SEGUENTI PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO:

- PROGRAMMAZIONE DIDATTICA LABORATORIALE MESE DI GIUGNO

- VARIE ED EVENTUALI

Progetto sulle competenze linguistiche e matematiche-classe 2 A scuola primaria

Il giorno 17/05/2016 si è svolto il nono incontro del Progetto “Giochi linguistici e matematici” per il recupero e lo sviluppo nell’ambito linguistico-espressivo e logico-matematico di competenze specifiche alla base dei processi di apprendimento. Gli alunni hanno mostrato, come sempre, un vivo interesse e partecipazione attiva per i contenuti conoscitivi proposti. Pienamente coinvolti e stimolati a lavorare  con spirito di iniziativa, hanno risposto in modo positivo all’impegno richiesto.

A cura della prof.ssa Maria Luigia Cuozzo

GUARDA LE FOTO

 

Attività motoria classe 2 A scuola primaria

Il giorno 20/05/2016 i discenti hanno svolto attività motoria dalle ore 11:10 alle ore 12:10 presso il centro Polisportivo “Il Raggio di Sole di Scampia”. Essi hanno eseguito vari esercizi di movimento con il corpo esprimendosi liberamente ed interagendo in maniera piacevole gli uni con gli altri. Rispettando le regole di comportamento stabilite all’interno del gruppo, hanno partecipato attivamente alle varie forme di gioco proposte, mettendosi alla prova in un clima rassicurante.

A cura della Prof.ssa Maria Luigia Cuozzo

GUARDA LE FOTO

SPETTACOLO DI FINE ANNO-SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA PRIMARIA

L’IC VIRGILIO IV E’ LIETO DI INVITARE I GENITORI ALLO SPETTACOLO DI FINE ANNO DELLE CLASSI DI SCUOLA PRIMARIA CHE SI TERRA’ PRESSO L’AUDITORIUM DELL’ISTITUTO SECONDO IL SEGUENTE CALENDARIO:

IL GIORNO 24 MAGGIO 2016 DALLE ORE 09,30 CLASSI 1 B+1 C+QUARTE+1 A/2 C

IL GIORNO 26 MAGGIO 2016 ALLE ORE 09,30 CLASSI 2 A/2 B+TERZE+QUINTE

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

L’IC VIRGILIO IV E’ LIETO DI INVITARE I GENITORI ALLO SPETTACOLO DI FINE ANNO DELLE CLASSI DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CHE SI TERRA’ PRESSO L’AUDITORIUM DELL’ISTITUTO SECONDO IL SEGUENTE CALENDARIO:

IL GIORNO 27 MAGGIO 2016

ALLE ORE 11,30 SPETTACOLO MUSICALE (FLAUTI E CANTO) A CURA DELLA PROF.SSA MAGNO; ATTIVITA’ IN LINGUA INGLESE (SHAKESPEARE E BREVI SIPARIETTI) A CURA DELLA PROF.SSA PRISCO

ALLE ORE 15,00 SPETTACOLO DEGLI ALUNNI DEL PROGETTO “BELL E BUON” A CURA DELLA FONDAZIONE VALENZI; GLI ALUNNI SI SONO GIA’ ESIBITI AL TEATRO MERCADANTE 


Arte e Immagine:attività didattiche

Ecco il Power Point sull’arte romana  che farà da supporto alla lezione di Arte preparata dai ragazzi delle classi prime della scuola Secondaria di primo grado per gli alunni delle classi quinte della primaria, per l’attività di curriculo verticale e continuità :-)

GUARDA IL POWER POINT

a cura delle Prof.sse Pinelli-Puglia-Zazzaro

SCARICA LA PRESENTAZIONE IN POWER POINT

 

GUARDA LE FOTO

Bando interno tutor progetto Made in Italy “Ciak si gira”

LEGGI IL BANDO

VERBALE SELEZIONE BANDO DOCENTI FORMATORI DIDATTICA DELLE COMPETENZE

SCARICA IL FILE

Progetto scuola dell’infanzia “L’arte come gioco”

Il progetto della Scuola dell’ Infanzia denominato “ L’arte come gioco”, curato dalle docenti Valeria Perla e Lucrezia Pedata,  è nato  dal desiderio di educare i bambini all’arte. Hanno partecipato a questo progetto i bambini di cinque anni della sez. E del plesso 10 H, i quali hanno conosciuto alcune opere di Van Gogh, Picasso, Mirò e Kandinskij. Essi hanno osservato, descritto, poi rielaborato alcuni dipinti di questi artisti; poi, sperimentando nuove tecniche pittoriche hanno creato opere personali.

Il progetto, benché di breve durata ha suscitato l’interesse dei bambini. Le attività hanno potenziato le loro capacità artistiche e la creatività favorendo la loro crescita individuale attraverso la collaborazione e la condivisione di un’esperienza.

Tutte le “opere” prodotte dai bambini verranno esposte in una mostra :-)

GUARDA LE FOTO

CONVOCAZIONE DOCENTI NEOIMMESSI FASE C

LEGGI LA COMUNICAZIONE

Auditorium di Scampia-Presentazione del film “Gramigna e dibattito” – 17 Maggio 2016

Grande partecipazione ed entusiasmo per l’evento di presentazione del film “Gramigna” e dibattito tenutosi oggi presso l’Auditorium di Scampia.
L’iniziativa promossa dall’VIII Municipalità, nella persona del Presidente Avv. Angelo Pisani,
ha visto l’intervento di gran parte delle scuole del territorio ( IC 71° Aganoor-Marconi-Isis Vittorio Veneto-IC 42° Carafa-Salvemini-IC 10° Alpi-Levi-IC 43° Tasso-S.Gaetano-IC 28° Giovanni XXIII-Aliotta-IC 58° J.F. Kennedy) coordinate dalla Dirigente dell’IC Virgilio IV di Napoli Prof.ssa Lucia Vollaro. Sono intervenuti al dibattito l’Avv. Angelo Pisani, Presidente dell’VIII Municipalità del Comune di Napoli, Gianluca Di Gennaro-attore protagonista, Luigi Di Cicco-personaggio reale ispiratore del film, Giudice Nicola Graziano-attore nel film con ruolo simbolico, Ernesto Maieux, attore).
I ragazzi con la loro attenzione e con i loro interventi, nel dibattito con i relatori, hanno dimostrato di apprezzare il messaggio che abbiamo voluto dare loro, circa la possibilità di ognuno di noi di operare delle scelte di vita, di poter dare un senso a ciò che si fa e di come le scelte di legalità siano le uniche capaci di rendere veramente libero ciascun cittadino.
Il tutto ha messo in evidenza “il Bello, l’Oro” di Scampia ed ha dato un contributo per riscattare l’immagine di questo territorio difficile.
Sentiti ringraziamenti ai Dirigenti delle Scuole che hanno aderito all’evento, per la fattiva collaborazione profusa per la buona riuscita dell’organizzazione :-)

SCARICA LA LOCANDINA

Criteri per la valorizzazione dei docenti, istanza di accesso e scheda di valutazione

SCARICA IL FILE