30/03/2016

Seminario: uso consapevole delle nuove tecnologie e lavoro ben fatto

Venerdì 8 Aprile 2016 si terrà il Seminario sull’uso consapevole delle nuove tecnologie e lavoro ben fatto .

L’incontro è rivolto a docenti, dirigenti scolastici ed a tutti coloro a cui interessa il mondo della scuola e si svolgerà presso l’auditorium del liceo classico “A. Genovesi” – Piazza del Gesù, 1 – Napoli dalle ore 16,30. All’incontro sarà presente anche la Dirigente Scolastica.

Si sottolinea l’importanza della partecipazione al seminario, che è valido ai fini della formazione del personale docente.

L’IC Virgilio IV partecipa all’intitolazione dell’auditorium di Scampia a Fabrizio De Andre’ e Concerto per Fabrizio-presente Dori Ghezzi

Mercoledì 30 marzo Scampia ha celebrato Fabrizio De Andrè in occasione della intitolazione dell’Auditorium. Madrina d’eccezione Dori Ghezzi che ha trascorso l’intera giornata a Napoli, visitando il quartiere e partecipando alla cerimonia che ha avuto luogo dalle 11.30 e al concerto serale delle 20.00.
La giornata e’ stata organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli in collaborazione con la VIII Municipalità.
Alla cerimonia di intitolazione sono intervenuti il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, l’Assessore alla Cultura e al Turismo, Nino Daniele, il Presidente della VIII Municipalità, Angelo Pisani e Dori Ghezzi, alla quale il coro delle scuole di Scampia ha dedicato un’esibizione a cura del M° Domenico Cozzolino; gli istituti scolastici coinvolti dalla Municipalità sono: Vittorio Veneto, Galileo Ferraris, Tasso San Gaetano, Ilaria Alpi, Giovanni XXIII Aliotta, Pertini Don Guanella, Melissa Bassi, Virgilio IV.

L’intitolazione a Fabrizio dell’Auditorium di Scampia assume ai miei occhi un significato particolare. E’ la conferma del profondo e reciproco affetto tra la meravigliosa città di Napoli e Fabrizio, suo figlio adottivo. Ma l’augurio piu’ grande e’ che questo teatro sia per tutti i giovani, e non solo, di Scampia, un luogo di incontro, di condivisione e di cultura.
E’ per me motivo di grande orgoglio e gioia poter essere presente all’inaugurazione e ringrazio il Sindaco Luigi de Magistris e il Comune di Napoli per avermi dato l’opportunità di partecipare a questa giornata speciale, che resterà per me indimenticabile.
Dori Ghezzi

(cit. fonte sito del Comune di Napoli)

GUARDA LE FOTO

Attività di laboratorio scientifico: costruzione di un modellino della molecola del DNA e Senzatomica

Costruzione di un modellino  della molecola del DNA nella classe 3 A -scuola secondaria di primo grado.  I ragazzi hanno costruito un modellino della molecola del DNA utilizzando cannucce colorate, pasta, mollette di 4 colori diversi e cartoncini colorati :-) a cura della Prof.ssa Brancaccio

GUARDA LE FOTO

Prof.sse Ferrigni e Sparano- incontro propedeutico alla visita guidata dell’11 Aprile a Castel Sant’ Elmo, dal titolo “Senzatomica”.

La prof.ssa Di Lardo, organizzatrice di “Senzatomica”, ha incontrato i ragazzi delle classi 2 e 3 di scuola secondaria, nell’auditorium della scuola , sul tema ” Il bene- il male , la pace – la guerra”, nell’ambito delle attività programmate per il corrente a.s. e in riferimento alle uscite scolastiche, la cui referente è la prof.ssa Sparano :-)