17/11/2015

CONVEGNO FONDAZIONE VALENZI

La Fondazione Valenzi, nella persona di Lucia Valenzi, Presidente della Fondazione, partecipa al Convegno “Giovani per il Mezzogiorno. Le attività del Piano di Azione e Coesione”, tenutosi  il 16 e 17 Novembre 2015 nella Sala Giunta-Palazzo S. Giacomo-Napoli.

Lucia Valenzi presenta ed illustra i contenuti significativi il Progetto Bell’ e Buon’, coordinato dalla Dott.ssa Lucia Precchia  nell’ambito della lotta al disagio sociale e alla dispersione scolastica, punti cardini dell’attività della Fondazione nell’ambito degli interventi che il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Sociale Civile Nazionale sta coordinando nelle quattro Regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia,Calabria e Sicilia).

Il Progetto, in corso di realizzazione presso il nostro Istituto, con sede in Scampia, si articola in laboratori di espressività e didattico-educativi, che coinvolgono bambini d’età compresa tra 5 e 16 anni. L’attenzione è rivolta a minori con problemi di integrazione, disadattamento scolastico e situazioni di svantaggio familiare e sociale, alle quali, da sola, la scuola non può far fronte.
Le attività puntano alla crescita dei ragazzi nella sfera psicologica, emotiva e relazionale, attraverso la musica, la rappresentazione teatrale e l’espressione artistica e pittorica.

Il Dirigente Scolastico dell’IC Virgilio 4 di Napoli, Prof.ssa Lucia Vollaro, presente al Convegno, ringrazia la Fondazione Valenzi ed il Presidente Lucia Valenzi, per questa opportunità, offerta ai ragazzi del nostro Istituto, per la fiducia riposta ed auspica una continuità delle attività progettuali, che possa garantire ai ragazzi una consapevolezza di apprendimento di valori morali, comportamentali, emozionali , fondamentali per lo sviluppo globale della persona.

GUARDA LE FOTO

COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME FRANCESI

SCUOLA PRIMARIA

IERI E’ STATA UNA GIORNATA MOLTO TOCCANTE PER GLI ALUNNI DI SCUOLA PRIMARIA. UN MINUTO DI SILENZIO, FRASI, POESIE E LA MARSIGLIESE HANNO RICORDATO LE VITTIME INNOCENTI FRANCESI.I PICCOLI ALUNNI HANNO RICORDATO QUANTO ACCADUTO CON DISEGNI E SCRITTI PER DIRE BASTA ALLE GUERRE.

GUARDA LE FOTO

2 A

Il giorno 16/11/2015 gli alunni della classe IIA, uniti da uno spirito di condivisione comune, realizzano tutti insieme uno striscione in occasione della commemorazione delle vittime innocenti francesi a seguito degli attentati di cui si è tanto discusso nell’arco della mattinata. Dopo momenti di attenta riflessione di quanto sia nociva qualsiasi forma di violenza, scaturisce come prodotto del loro lavoro un invito alla pace nel mondo intero.

GUARDA LE FOTO

SCUOLA SECONDARIA

1 A

GUARDA LE FOTO

1 C : Le alunne, gli alunni e le proff. Cinzia Votta e Daniela Sferra della classe 1 C hanno sentito liberamente il desiderio di abbracciare fortemente i loro AMICI “concittadini” parigini, coetanei e non, per testimoniare con loro l’appartenenza ad un unico mondo!

GUARDA LE FOTO

2 D: La 2 D in memoria delle vittime della strage di Parigi

CONSIGLIO DI INTERSEZIONE LUNEDI’ 23 NOVEMBRE 2015 ore 16,15

E’ CONVOCATO IN PRESIDENZA PER IL GIORNO LUNEDI’ 23 NOVEMBRE 2015 ALLE ORE 16,15 IL CONSIGLIO DI INTERSEZIONE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, CON IL SEGUENTE ORDINE DEL GIORNO