November 2015

COMUNICAZIONE PER I DOCENTI NEO-IMMESSI IN RUOLO DESTINATARI DI SUPPLENZA PRESSO CODESTO ISTITUTO

I docenti neo-immessi in ruolo che si trovano a svolgere un incarico  di supplenza presso codesto Istituto per l’a.s. in corso,debbono leggere l’informativa qui allegata, scaricare e compilare il modulo, firmarlo e consegnarlo alla Dr.ssa Maria Casizzone entro e non oltre il 2 Dicembre , poichè i nominativi andranno comunicati all’UAT entro il  3 dicembre 2015.

36167_Periodo_di_formazione_e_prova_docenti_neoassunti

Formazione docenti neoassunti_adempimenti preliminari

FORMAT_autorizzazione

Si ricorda inoltre che nel menu a sx del sito, alla voce NEO-ASSUNTI 2015.16, è presente tutta la normativa per i docenti neo-immessi in ruolo.

BILANCIO DELLE COMPETENZE PER NEO-IMMESSI IN RUOLO-INDICAZIONI DALL’INDIRE

Bilancio delle competenze

Intervista sul Corriere del Mezzogiorno del 26 novembre 2015 – IC Virgilio 4 e Palestra Maddaloni

AGGIORNATO CON NUOVE FOTO

LEGGI L’ARTICOLO        GUARDA LE FOTO

20 NOVEMBRE 2015 – GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA – INCONTRO CON L’EURO-PARLAMENTARE ON. CURZIO MALTESE

AGGIORNATO CON NUOVE FOTO

INCONTRO CON L’EUROPARLAMENTARE CURZIO MALTESE PER GLI ALUNNI DEL PARLAMENTO DEI RAGAZZI :-) I RAGAZZI HANNO LAVORATO SU QUATTRO COMMISSIONI DI GRUPPI TEMATICI: EDUCAZIONE AI SENTIMENTI, VIOLENZA SULLE DONNE, LEGALITA’ E PACE NEL MONDO, RIVOLGENDO POI ALL’EUROPARLAMENTARE I PROPRI QUESITI A TEMA.

GUARDA LE NUOVE FOTO

GUARDA LE FOTO

SCARICA LA LOCANDINA

Attività di arte e immagine e di scienze 2 A scuola primaria

Gli alunni della classe seconda sezione A, durante le attività laboratoriali di “Arte e immagine” hanno realizzato la tana dello scoiattolo con l’ausilio di materiale didattico (tubo di un rotolo di carta da cucina, foglio di cartoncino bristol bianco, pennarelli, forbici, colla, foglie secche raccolte nel giardino della scuola), dopo aver studiato la stagione autunnale nei vari contesti disciplinari. 

GUARDA LE FOTO

Gli alunni della classe seconda sezione A, dopo aver studiato i diversi stati dell’acqua, sperimentano praticamente con un’attività laboratoriale il passaggio dell’acqua dallo stato liquido allo stato solido e viceversa, comprendendone incuriositi le sue trasformazioni.

A cura della Prof.ssa Maria Luigia Cuozzo.

GUARDA LE FOTO

 

POF 2015/16

LEGGI IL POF-2015-16

CONVOCAZIONE FF.SS. DEL 4 DICEMBRE 2015 ORE 16.30

LEGGI LA CONVOCAZIONE

ORARIO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SI COMUNICA CHE DA LUNEDI’ 30 NOVEMBRE 2015 L’ORARIO DI USCITA PER LA SCUOLA SECONDARIA SARA’ ALLE ORE 13.50.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Le alunne e gli alunni della classe 1 C della scuola secondaria di primo grado, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, guidati dalle proff. Cinzia Votta e Daniela Sferra, hanno voluto abbattere il muro del silenzio sulla violenza, esorcizzando le loro paure collegate al significato di questa parola, con attività di produzione creativa. Si sono immersi nel “giardino fiorito” della NOSTRA lingua ed hanno poi creato collettivamente un breve  acrostico da offrire a tutte le donne, come un fiore profumato di “dolcezza” !!  

GUARDA LE FOTO

Siamo tutti capitano

 

LEGGI LA PRESENTAZIONE ALLEGATAGentile Prof./Prof.ssa,
come da accordi telefonici inoltriamo una presentazione e l’informativa riguardante la quinta edizione del progetto didattico ‘Siamo tutti Capitano’ per le Scuole Primarie.Augurandoci che la nostra iniziativa incontri l’interesse della Vostra scuola, rimaniamo a disposizione per qualunque chiarimento o informazione.

Cordiali saluti

Segreteria Organizzativa “Siamo tutti Capitano”
Numero verde 800.17.25.34
Fax 051 64.14.810
www.siamotutticapitano.it
info.primaria@siamotutticapitano.it

Il giardino delle arance

Gentile Dirigente scolastico, gentili insegnanti, siamo lieti di presentarvi la seconda edizione aggiornata del progetto “Il giardino delle arance. Speciale Olimpiadi 2016″, la campagna educativa realizzata da Oranfrizer, Terre e Sole di Sicilia e Giunti Progetti Educativi.

La campagna educativa è indirizzata ai bambini delle classi III, IV e V della scuola primaria con l’obiettivo di promuovere sane abitudini alimentari (troverete bellissime storie illustrate e informazioni sulle arance e gli agrumi, importantissimi per il nostro benessere) e l’importanza del movimento per stili di vita corretti.
Il kit educativo gratuito è composto da:

  • 25 libri illustrati per bambini
  • 1 guida per l’insegnante ricca di contenuti e di laboratori
  • 1 poster infografica da appendere in classe sulla filiera delle arance
  • 1 poster infografica che presenta le principali discipline olimpiche
  • 1 locandina da appendere in classe con le istruzioni per il concorso a premi

E le sorprese non finiscono qui! L’arancia sarà anche la grande protagonista del divertente concorso a premi “L’arancia olimpica 2016″ legato alla campagna educativa: gli alunni, partendo dall’arancia, o da una dalle parti che la compongono, dovranno creare l’arancia che meglio rappresenta la disciplina olimpica preferita dalla classe. Gli elaborati potranno essere esposti in una grande mostra. La partecipazione alla campagna educativa e al concorso è completamente gratuita.

 

Richiedereil kit è semplicissimo: http://bit.ly/giardinoarance2015

Giunti Progetti Educativi
via Fra Paolo Sarpi 7/A – 50136 Firenze
Tel: 055/5062383 oppure 055/5062354
Fax: 055/5062324
Mail: proed.concorsi@giunti.it

ATTIVITA’ SPORTIVA DI TIRO CON L’ARCO PER LA SCUOLA PRIMARIA

AL VIA IL PROGETTO DI TIRO CON L’ARCO CHE VEDE PROTAGONISTI GLI ALUNNI DELLE 4 E 5 DI SCUOLA PRIMARIA. IL LUNEDI’ ED IL MERCOLEDI’ SI SFRECCIAAAAAAAA  

GUARDA LE FOTO

 

GRAN GALA’ DI BENEFICENZA – FONDAZIONE IL MEGLIO DI TE

GUARDA LE FOTO

SCARICA LA LOCANDINA

FESTA DELL’ALBERO

CLASSI QUARTE DI SCUOLA PRIMARIA

GUARDA LE FOTO

COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 23.11.2015 ORE 16,00-AGGIORNATO

AGGIORNATO

E’ CONVOCATO IL COLLEGIO DEI DOCENTI PER IL GIORNO 23 NOVEMBRE 2015 CON IL SEGUENTE ORDINE DEL GIORNO

CONVOCAZIONE RSU DEL 26.11.2015 ORE 11:00

LEGGI LA CONVOCAZIONE

CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 27 NOVEMBRE 2015 ORE 14.30

E’ CONVOCATO IL CONSIGLIO DI ISTITUTO CON IL SEGUENTE ORDINE DEL GIORNO

AVVISO NUMERI DI TELEFONO DELL’ISTITUTO

SI RICORDA CHE OLTRE AL 0815434566, L’ISTITUTO RISPONDE ANCHE AI SEGUENTI NUMERI: 0815434149 E 0815436595.

Attività di Biblioteca scuola primaria classe 2 A

I piccoli alunni della classe seconda A si sono recati in biblioteca il giorno 18/11/2015 per svolgere un’attività di scienze inerente la lettura e la comprensione di un testo “L’ acqua e gli esseri viventi”, al fine di  approfondire gli argomenti finora studiati relativamente all’importanza dell’acqua quale elemento essenziale per la vita. Hanno lavorato come sempre tutti insieme con un grande spirito cooperativo e divertendosi davvero tanto :-)

GUARDA LE FOTO

CONVEGNO FONDAZIONE VALENZI

La Fondazione Valenzi, nella persona di Lucia Valenzi, Presidente della Fondazione, partecipa al Convegno “Giovani per il Mezzogiorno. Le attività del Piano di Azione e Coesione”, tenutosi  il 16 e 17 Novembre 2015 nella Sala Giunta-Palazzo S. Giacomo-Napoli.

Lucia Valenzi presenta ed illustra i contenuti significativi il Progetto Bell’ e Buon’, coordinato dalla Dott.ssa Lucia Precchia  nell’ambito della lotta al disagio sociale e alla dispersione scolastica, punti cardini dell’attività della Fondazione nell’ambito degli interventi che il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Sociale Civile Nazionale sta coordinando nelle quattro Regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia,Calabria e Sicilia).

Il Progetto, in corso di realizzazione presso il nostro Istituto, con sede in Scampia, si articola in laboratori di espressività e didattico-educativi, che coinvolgono bambini d’età compresa tra 5 e 16 anni. L’attenzione è rivolta a minori con problemi di integrazione, disadattamento scolastico e situazioni di svantaggio familiare e sociale, alle quali, da sola, la scuola non può far fronte.
Le attività puntano alla crescita dei ragazzi nella sfera psicologica, emotiva e relazionale, attraverso la musica, la rappresentazione teatrale e l’espressione artistica e pittorica.

Il Dirigente Scolastico dell’IC Virgilio 4 di Napoli, Prof.ssa Lucia Vollaro, presente al Convegno, ringrazia la Fondazione Valenzi ed il Presidente Lucia Valenzi, per questa opportunità, offerta ai ragazzi del nostro Istituto, per la fiducia riposta ed auspica una continuità delle attività progettuali, che possa garantire ai ragazzi una consapevolezza di apprendimento di valori morali, comportamentali, emozionali , fondamentali per lo sviluppo globale della persona.

GUARDA LE FOTO